Logo del Parco
una Cascata di Natura
Condividi
Home » La Natura » Fauna » Mammiferi

Ordine Insectivora

Famiglia Erinaceidae

  • Erinaceus europaeus (Riccio europeo)
    Habitat
    : Abita le pianure, le colline e l'alta montagna. Frequenta i boschi con vegetazione erbacea bassa e solo raramente i boschi d'alto fusto, le radure e i prati adiacenti ai boschi, ma anche campi coltivati, parchi e giardini delle città.

Famiglia Soricidae

  • Suncus etruscus (Mustiolo)
    Habitat
    : Frequenta giardini, muri in rovina, costruzioni rustiche, rive di laghetti, ruscelli con sottobosco in zone pietrose, boschi (in particolare le sugherete) e radure umide.
    Biologia
    : E' il più piccolo Mammifero europeo. Il suo comportamento in natura è poco conosciuto. Come per le specie affini, si pensa che abbia abitudini prevalentemente notturne. I tronchi d'albero, i roveti e le sassaie negli ambienti in cui vive costituiscono il suo nascondiglio. Pare che umidità e temperatura siano fattori determinanti per questo Mammifero, e del resto, influenzano la fauna entomologica di cui esso si nutre. Preda infatti, nonostante la sua piccola dimensione, cavallette e grilli. Non risulta che esso attraversi un periodo di riposo invernale. Il nido viene fatto con le radici di alberi o in cavità.
    Predatori
    : Altri Insettivori di maggiori dimensioni e Carnivori, in particolare gli Strigiformi.
  • Crucidura sicula (Crocidura sicula)
    Habitat
    : Abita località di pianura, ma anche colline e montagne dove frequenta campi coltivati, abitazioni rustiche, radure e boschi.
    Biologia
    : Specie attiva soprattutto durante le ore notturne. Negli ambienti in cui vive utilizza come nascondigli le gallerie di altri Mammiferi, o da essa stessa scavate, le anfrattuosità di rocce e i cespugli folti dove costruisce un nido di fili d'erba con una sola apertura laterale. Si riproduce in ogni epoca dell'anno, non cade in letargo e si nutre frequentemente predando artropodi (in particolare insetti), piccoli vertebrati, ma soprattutto lombrichi.
    Predatori
    : Mammiferi, specialmente Carnivori, e Uccelli rapaci (Strigiformi).
Regione SiciliaPAI SiciliaDistretto Taormina-Etna
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 Ente Parco Fluviale dell'Alcantara
Via dei Mulini - 98034 Francavilla di Sicilia (ME) - Tel. 0942/388020 - Fax 0942/981038
E-mail: info@parcoalcantara.it - Posta certificata: parcoalcantara@pec.it - C.F. 96005940836