Logo del Parco
una Cascata di Natura
Condividi
Home » Il Territorio

Gastronomia e prodotti tipici

La Valle dell'Alcantara offre ai visitatori numerose specialità gastronomiche

Lungo la "via dell'acqua" si avvicendano prodotti agroalimentari di elevata qualità e colture di antica tradizione.
La tradizione casearia di vecchia data offre prodotti freschi e stagionati (ottimi il pecorino e le provole), ma anche prodotti di nuova fattura abbinati ai frutti del territorio, come i formaggi alle noci, per una degustazione davvero "Alcantarina".
La Piana di Moio vanta una ricca produzione di pesche. L'altissima qualità della loro produzione si deve alla tecnica di raccolta, che segue il metodo tradizionale: avviene solo nel momento più prossimo alla maturazione dei frutti, consentendo alle pesche di raggiungere la massima espressione di gusto e fragranza.
Il paesaggio della Valle è dominato da ricche campagne coltivate in massima parte ad alberi da frutto; ogni Comune, con le proprie produzioni agricole di qualità (dagli agrumi alle ciliegie, le nespole, le noci) contribuisce ad offrire un paesaggio "colturale" che è anche "culturale", radicato com'è nelle tradizioni locali.
Eccellenti l'olio ed i vini, provate ad assaggiare una semplice fetta di pane (rigorosamente di casa…) condita con un filo d'olio… il profumo non sarà che uno dei tanti ricordi della vostra visita al Parco dell'Alcantara.

Tutti i piatti della gastronomia locale (dai maccheroni alla carne alla brace, per finire con la sontuosa pasticceria) meritano un assaggio, presso le numerose strutture del territorio.
Buona visita e... buon appetito!

Regione SiciliaPAI SiciliaDistretto Taormina-Etna
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 Ente Parco Fluviale dell'Alcantara
Via dei Mulini - 98034 Francavilla di Sicilia (ME) - Tel. 0942/388020 - Fax 0942/981038
E-mail: info@parcoalcantara.it - Posta certificata: parcoalcantara@pec.it - C.F. 96005940836