Home » Attività » Educazione ambientale

Il Centro di Ricerca, Formazione ed Educazione Ambientale sugli Ecosistemi fluviali a Castiglione di Sicilia

Il Centro di ricerca, formazione ed educazione ambientale sugli ecosistemi fluviali è ubicato nel Comune di Castiglione di Sicilia, nei locali già sede dell'ospedale "San Giovanni di Dio" dei Fatebenefratelli.

La struttura - che si  occupa dello scambio di dati ed esperienze nella tutela della biodiversità ed educazione ambientale - ospita una sala convegni, aule didattiche, un laboratorio scientifico e la biblioteca intitolata a Antonio Filoteo degli Omodei, giureconsulto castiglionese del XVI secolo.
E' sede del Centro di documentazione e studi sulle aree protette, al cui interno è possibile consultare materiale edito dalle aree protette italiane.

Dispone inoltre di una foresteria per gli ospiti composta da nove camere per un totale di 19 posti letto complete di arredi, da destinare in via prioritaria a studenti impegnati in attività di studio e ricerca.

Il Centro si trova in una posizione strategica, tra l'Etna, l'Alcantara e a pochi passi dai Nebrodi ed è indirizzato a rafforzare la collaborazione con le Università siciliane e con l'Agenzia regionale protezione Ambiente, mentre la biblioteca del centro sarà implementata a breve con le pubblicazioni specializzate sugli ecosistemi fluviali.

Per informazioni: comunicazione@parcoalcantara.it

Centro di Ricerca, Formazione ed Educazione Ambientale sugli Ecosistemi fluviali a Castiglione di Sicilia