Logo del Parco
una Cascata di Natura
Condividi
Home » Vivere il Parco » Ultime notizie

PUBBLICAZIONE LIBRO DOTT.SSA LUCIA MILITI

( Francavilla di Sicilia, 18 Ottobre 2023 )

Alla presenza di una sala affollata di pubblico, si è svolta, in data 7/10/2023 presso la Società Gole Alcantara di Motta Camastra, la manifestazione per la presentazione del libro di Lucia Militi “Paesaggio e Beni culturali nella Valle dell’Alcantara”.

Un’opera promossa dall’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara, dalla Società Gole Alcantara e dalla Città Metropolitana in cui l’autrice ha espresso, nelle forme più moderne, il paesaggio e i beni culturali della Valle Alcantara.

Alla presentazione del libro sono intervenuti, in rappresentanza del  Commissario straordinario ing. Santi Trovato e della Direttrice reggente dott,ssa Valentina Tamburino del Parco Alcantara, il dott. Salvatore Aurelio che ha portato i saluti ed ha relazionato sull’iter seguito per la stampa ed ultimazione del libro, nel contesto dell’iniziativa con le scolaresche del territorio “Le bellezze dell’Alcantara. Per il Parco, inoltre, ha relazionato sul libro la d.ssa Vera Greco.

Hanno presenziato e relazionato sugli argomenti trattati dal Libro, la Prof.ssa Corradina Polto, l’ing. Maurizio Vaccaro, la sovrintendente alle Belle Arti di Messina  arch. Mirella Vinci, il Prof. Mario Bolognari ed il Prof. Claudio Gambino, entrambi docenti universitari..

I relatori si sono susseguiti nel sostenere che il testo rappresenta uno studio che mira ad analizzare il paesaggio della Valle dell’Alcantara nei suoi elementi costitutivi, caratterizzati sia dalle peculiarità naturali proprie di un ambito territoriale dominato dalla presenza del Vulcano Etna e solcato dal corso del Fiume Alcantara, che dai segni impressi sul territorio dai processi di antropizzazione, che nel tempo ne ha definito l’assetto attraverso forme insediative ed attività produttive che hanno contribuito alla costruzione del paesaggio ed all’organizzazione del territorio.

A conclusione della presentazione del libro l’autrice ha ringraziato, elencandoli, tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione dell’opera, in particolare l’ex Presidente dell’Ente Parco Renato Fichera che ha voluto fortemente che il libro venisse realizzato e pubblicato.

1
1
 
2
2
 
3
3
 
Regione SiciliaPAI SiciliaDistretto Taormina-Etna
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 Ente Parco Fluviale dell'Alcantara
Via dei Mulini - 98034 Francavilla di Sicilia (ME) - Tel. 0942/388020 - Fax 0942/981038
E-mail: info@parcoalcantara.it - Posta certificata: parcoalcantara@pec.it - C.F. 96005940836