Mustela nivalis (donnola) Habitat: Specie ubiquitaria, preferisce comunque ambienti coltivati, boschi, zone con cespugli, sassaie e abitazioni abbondante sia in pianura che in collina ed in montagna. Biologia: Attiva di notte ma anche di giorno; vivacissima, corre ed capace di arrampicarsi e di introdursi nelle cavità del terreno, delle rocce, degli alberi alla ricerca di Roditori (Arvicole, Topi delle case e Ratti) di cui si nutre. Caccia anche Mammiferi di media mole come Conigli e Lepri. Costruisce un nido di fieno nelle cataste di sassi, tra la legna, fra le radici degli alberi o nelle loro cavità. Il periodo degli accoppiamenti si protrae per tutto l'anno, anche se più frequente da marzo ad aprile. Predatori: Altri Carnivori (Felidi e Canidi) Falconiformi e Strigiformi.
Martes martes (Martora) Habitat: Specie di grande interesse, essendo un tipico predatore dei boschi. Biologia: Costruisce la tana in cavità degli alberi o, sempre sugli alberi in nidi abbandonati dagli uccelli. Specie crepuscolare e notturna può essere attiva anche di giorno. di giorno. Abilissima arrampicatrice, preda roditori arboricoli e uccelli; ma caccia anche conigli e lepri. Pur essendo specie protetta è cacciata per il suo mantello, per collezionismo, e perché ritenuta dai cacciatori una pericolosa competitrice. Predatori: Altri Carnivori, Falconiformi. Problemi di conservazione: Specie a rischio di estinzione e per tale motivo inserita neIla lista rossa. E' strettamente legata agli abita boschivi. I principali fattori che minacciano la Martora sono il bracconaggio e la riduzione delIe aree boscate. Anche un'incremento della presenza antropica dovuta ad una maggiore della facilità di accesso ai luoghi da essa frequentati si traduce in unsuo allontanamento.
Famiglia Felidae
Felis silvestris (Gatto selvatico) Habitat: Frequenta boschi di latifoglie con un sottobosco impenetrabile, aree rocciose intercalate a bosco con cespugli ed alberi, aree a macchia mediterranea molto fitta. Biologia: Principalmente notturno, attivo specialmente a tarda sera e di primo mattino. Solitario; corre, si arrampica e salta agilmente: Si rifugia nelle cavità degli alberi, nelle anfrattuosità della roccia e tra i folti cespugli. Ha olfatto e udito molto fini e cattura, in agguato, prede vive sia sul terreno che sugli alberi. Si ciba di Uccelli e delle loro uova, di Topi, Ghiri, Lepri e Conigli. La stagione riproduttiva in febbraio-marzo. Predatori: Altri Carnivori, Falconiformi (Aquila). Problemi di conservazione: Come la Martora è una specie a rischio di estinzione e per tale motivo inserita nella lista rossa.. I principali fattori della contrazione delle sue popolazioni in Sicilia sono il bracconaggio, la riduzione delle aree boscate o delle aree a macchia fitta, nonché un incremento della presenza antropica dovuta ad una maggiore della facilità di accesso ai luoghi da essa frequentati.
Famiglia Canidae
Vulpes vulpes (Volpe) Habitat: Frequenta tutti gli ambienti ma soprattutto la macchia, i boschi e, in generale, tutti quei siti ricchi di coperture e anfratti. Biologia: Di abitudini prevalentemente notturne, attiva anche di giorno. L'andatura normale il trotto, ma salta, nuota e striscia sul terreno. Scava essa stessa la tana sotto terra, ampliando in certi casi quella di altri Mammiferi. Si nutre principalmente di Uccelli, Arvicole, Topi e Lepri ma anche di Insetti e Chiocciole. Gli accoppiamenti hanno luogo da gennaio a marzo e la femmina partorisce i suoi piccoli nella camera nido, la parte pi bassa della tana. Predatori: Riesce a difendersi con abilità dalla maggior parte dei predatori.
Via dei Mulini - 98034 Francavilla di Sicilia (ME) - Tel. 0942/388020 - Fax 0942/981038 E-mail: info@parcoalcantara.it - Posta certificata: parcoalcantara@pec.it - C.F. 96005940836