Logo del Parco
una Cascata di Natura
Condividi
Home » Il Territorio » Gastronomia e prodotti tipici » Prodotti tipici

Vino Etna rosso D.O.C.

Sul massiccio etneo la vite ricopre un ruolo di primo piano. L'"Homo Etneus" ha valorizzato un suolo aspro e selvaggio. Imponenti opere di terrazzamenti, muri paraterra a secco, mitici palmenti, opere d'arte di architettura rurale uniche al mondo per diffusione e spettacolarità che hanno valso l'inserimento dell'Etna nella lista del patrimonio mondiale UNESCO. Viticoltura diversa quella etnea, per originalità dell'ambiente pedo-climatico e per la peculiarità e l'eccellenza dei vini prodotti. Caratteri chimici e sensoriali particolari dovuti ai vitigni autoctoni Nerello Mascalese e Carricante.

Colore rosso rubino che con l'invecchiamento assume leggeri riflessi di granato. Odore vinoso con profumo intenso caratteristico; sapore secco, robusto, pieno, armonico, dotato di tannini e di acidità fissa che evoca l’asprezza del paesaggio etneo e il colore scuro della sabbia vulcanica. Sono idonei alla maturazione in botti di legno, dove sviluppano insospettabili profumi.
Il rosato, più gentile, colore rubino, fruttato, secco, odore di mosto in fermentazione;
il bianco, giallo paglierino, con riflessi dorati, profumo delicato della cultivar Carricante (autoctona), coltivata da tempo immemorabile.
Il disciplinare è annesso al decreto di riconoscimento del Presidente della Repubblica dell'11/8/1968. La "Strada del Vino dell'Etna" voluta e progettata dalla Provincia Regionale di Catania, consente ai visitatori enoturisti di seguire un percorso evocativo che si snoda lungo il massiccio etneo, soffermandosi nei vigneti e nelle cantine delle contrade più prestigiose. La Strada del Vino dell'Etna (www.stradadelvinodelletna.it) occupa il settimo posto nella graduatoria nazionale delle "Strade del Vino" (V rapporto Citta del Vino/Censis presentato a cura dell'Associazione Nazionale Città del Vino) e rappresenta una eccellenza da segnalare e far visitare come Un'"Isola nell'Isola".

In area Parco le zone di produzione doc ricadono nei Comuni di Castiglione di Sicilia (CT) e Randazzo (CT). (Consorzio di tutela dei Vini Etna D.O.C. c/o Camera di Commercio I.A.A. di Catania - via Salita Cappuccini, 2 - Catania - Tel. 095/932822 - www.etnadoc.com).


Uva
Uva
(foto di: Archivio PRFAL)
 
Regione SiciliaPAI SiciliaDistretto Taormina-Etna
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 Ente Parco Fluviale dell'Alcantara
Via dei Mulini - 98034 Francavilla di Sicilia (ME) - Tel. 0942/388020 - Fax 0942/981038
E-mail: info@parcoalcantara.it - Posta certificata: parcoalcantara@pec.it - C.F. 96005940836