Logo del Parco
una Cascata di Natura
Condividi
Home » Vivere il Parco » Ultime notizie

FESTA DELL'ALBERO 2021

( Francavilla di Sicilia, 24 Novembre 2021 )

Particolarmente significativa la manifestazione che ha visto ieri riunirsi presso l’area attrezzata di Muscianò le Organizzazioni ambientaliste, le Istituzioni Locali e gli studenti dell'Istituto comprensivo di Francavilla di Sicilia.

Alla Festa dell’albero 2021, oltre ai piccoli studenti,  erano presenti i rappresentanti del Circolo Legambiente di Taormina - Valle Alcantara, del Parco Fluviale dell'Alcantara, rappresentato dal Presidente Renato Fichera e dal Direttore Antonino Lo Dico e da diversi sindaci e rappresentanti delle istituzioni locali e regionali.

Lo scopo del progetto “Sentiero delle rive: una pausa di Natura” è quello di educare le nuove generazioni al cambiamento climatico in corso con la consapevolezza dell’importanza degli alberi nella vita dell’uomo. E' proprio questo concetto che i ralatori hanno in diversi modi sottolineato nei propri interventi.


Dal Presidente del Parco Renato Fichera, dal Sindaco di Graniti On.le Lo Monte, dalla Rappresentante di Legambiente Annamaria Noessing, dall'Esperto agroforestale Vincenzo Crimi, dal Dirigente scolastico IC Francavilla prof.ssa Maria Rita Lo GIudice,  dall'On.le Elvira Amata e dalla consulente dell'Ente Parco arch. Vera Greco, è stato unanime l'invito agli studenti a tenere in alta considerazione la tutela ambientale e della natura con particolare riferimento all'importanza delle piante e degli alberi.


Durante la manifestazione sono stati messi a dimora quasi 50 alberi appartenenti alle essenze vegetazionali tipiche, fornite dal Servizio di Sviluppo Rurale e territoriale di Catania e dall'Ente Parco Fluviale dell'Alcantara, con il supporto logistico del personale dell'Ente Parco, del Comune di Graniti e dell'Azienda Forestale. 

RDC

foto 1
foto 1
 
foto 2
foto 2
 
foto 3
foto 3
 
Regione SiciliaPAI SiciliaDistretto Taormina-Etna
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 Ente Parco Fluviale dell'Alcantara
Via dei Mulini - 98034 Francavilla di Sicilia (ME) - Tel. 0942/388020 - Fax 0942/981038
E-mail: info@parcoalcantara.it - Posta certificata: parcoalcantara@pec.it - C.F. 96005940836