Logo del Parco
una Cascata di Natura
Condividi
Home » Vivere il Parco » Ultime notizie

Naxoslegge presenta il libro "Camicette bianche"

( Francavilla di Sicilia, 03 Giugno 2014 )

Naxoslegge  presenta il libro "Camicette bianche" (Navarra editore), di Ester Rizzo. L'incontro si svolgerà nello splendido giardino di Villa Accademia a Giardini Naxos, in via santa Venera 3, alle ore 18.00 di sabato 31 maggio .
Il volume, che ricostruisce la vita e le storie delle giovani donne, operaie, morte nel celebre incendio in fabbrica, che diede vita alla data simbolica dell 8 marzo, sara presentato, in presenza dell'autrice, dalla scrittrice Marinella Fiume e da Pina Arena, responsabile nazionale del settore scuola del progetto Toponomastica femminile, partner del progetto. Coordina i lavori Fulvia Toscano, direttore di Naxsoslegge.

L'evento è realizzato in collaborazionee con Comune di Giardini Naxos, UNICEF, gruppo promotore di Giardini Naxos, presieduto da Pancrazia Marcuccio, dalla associazione l'Altra metà, presieduta da Maria Pia Luca, da Città delle donne, organo della associazione le Officine di Hermes e dalla neonata associazione Donna out, coordinata da Daniela Mangano.
Nel corso della serarta Sandra San Filippo, assessore alle pari opportunita del Comune di Giardini Naxos, leggerà il testo della delibera di giunta con cui si sancisce la intitolazione di una via di Giardini a Lucia Maltese, una delle donne morte nel tragico incendio, in cui persero la vita anche la madre e la sorella Rosaria, di solo 14 anni.

Un libro fondamentale, un atto dovuto alla memoria, non solo delle donne che morirono in quella occasione, ma della Sicilia intera.


INFO: FULVIA TOSCANO 393-6025554

E-mail: toscanofulvia@gmail.com

 
Regione SiciliaPAI SiciliaDistretto Taormina-Etna
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 Ente Parco Fluviale dell'Alcantara
Via dei Mulini - 98034 Francavilla di Sicilia (ME) - Tel. 0942/388020 - Fax 0942/981038
E-mail: info@parcoalcantara.it - Posta certificata: parcoalcantara@pec.it - C.F. 96005940836