Home » Ultime notizie

Parco dell'Alcantara ed agenzie di sviluppo a confronto

(Francavilla di Sicilia, 29 Gennaio 2013) - Si è svolto presso la sede del Parco l'incontro con i soggetti istituzionalmente preposti alla promozione turistica ed alla valorizzazione del  territorio dell'Alcantara.
Alla presenza di Mario Bolognari, Presidente del Distretto turistico Taormina Etna, Marco Giacoponello, Presidente del Distretto turistico Le terre del mito,  Santa Caruso delegata della Provincia di Catania, Vincenzo Di Franco per il G.A.L. Terre dell'Etna e dell'Alcantara e Salvatore Spartà per il G.A.L. Peloritani e società consortile Taormina Etna si è tenuto il primo incontro "destinato a creare una cooperazione attiva - come dichiarato dal Presidente del Parco dell'Alcantara Bruno De Vita - tra le agenzie e gli enti di sviluppo territoriale.

"L'iniziativa - ha spiegato ancora il Presidente De Vita - si inquadra all'interno di un percorso di concertazione e di 'sviluppo dal basso' che il Parco ha attivato"
In questo settore, ha aggiunto Bruno De Vita, è particolarmente importante attivare sinergie per moltiplicare le risorse finanziarie: necessario quindi un primo passaggio per valutare l'eventualità di stipulare un protocollo d'intesa, sulla base di compiti da definire compatibilmente alle priorità individuate, al  personale da impiegare ed alla tempistica".
Per i presenti importante il coordinamento da parte di un unico soggetto e la disponibilità dimostrata dall'Ente Parco anche se, come sottolinea Mario Bolognari "occorre gestire sia le idee che il budget, individuando così la necessità di anticipare le richieste di un mercato in continua e rapida trasformazione con una programmazione oculata".
Pienamente condivisa da tutti i partecipanti la necessità di avviare attività sinergiche finalizzate a dotarsi di una programmazione condivisa, soprattutto per mantenersi competitivi ed incrementare il periodo di permanenza nel territorio dell'Alcantara.