Logo del Parco
una Cascata di Natura
Condividi
Home » Vivere il Parco » Ultime notizie

Avviato l'iter per l'inserimento del Parco dell'Alcantara tra i siti UNESCO

( Francavilla di Sicilia, 16 Gennaio 2013 )

Il 2013 si avvia  con il prestigioso obiettivo di inserimento nel patrimonio mondiale dell'UNESCO: si è svolta infatti nei giorni scorsi una visita sul territorio  finalizzata alla valutazione dell'immenso patrimonio materiale e immateriale di cui dispone il territorio del Parco dell'Alcantara, per definire le procedure di inserimento.

Alla presenza di una folta delegazione, guidata dal conte Giuseppe Tindaro Toscano, Presidente del Club Unesco di Taormina, Valli d'Alcantara e d'Agrò, sono state definite le linee guida delle prossime attività.

Bruno De Vita, nell'accogliere la delegazione di studiosi, ha manifestato ampio interesse a riprendere le attività di valorizzazione della Valle dell'Alcantara, anche in funzione del riconoscimento del 2010 quale località turistica di eccellenza.

I contatti intercorsi dall'insediamento ad oggi testimoniano una volontà ed un impegno di tutti gli operatori del territorio, dichiara il Presidente del  Parco: adesso disponiamo di indicazioni operative che, grazie alla condivisione attuata su più fronti, permetterà un crescente coinvolgimento e la creazione di una autentica Comunità del Parco.

Per questo motivo, appare opportuno programmare il lungo iter per il riconoscimento UNESCO, a conferma dell'unicità del territorio, che lungo l'intero percorso del fiume Alcantara comprende Taormina, Naxos, prima colonia greca di Sicilia e numerosi siti storico-ambientali. 

Avviato l'iter per l'inserimento del Parco dell'Alcantara tra i siti UNESCO
Avviato l'iter per l'inserimento del Parco dell'Alcantara tra i siti UNESCO
 
Regione SiciliaPAI SiciliaDistretto Taormina-Etna
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 Ente Parco Fluviale dell'Alcantara
Via dei Mulini - 98034 Francavilla di Sicilia (ME) - Tel. 0942/388020 - Fax 0942/981038
E-mail: info@parcoalcantara.it - Posta certificata: parcoalcantara@pec.it - C.F. 96005940836