Logo del Parco
una Cascata di Natura
Condividi
Home » Vivere il Parco » Ultime notizie

Parco fluviale e Pro Loco per la valorizzazione del territorio dell'Alcantara

Sottoscritto accordo di collaborazione

( Francavilla di Sicilia, 23 Novembre 2012 )

Procedono a pieno ritmo le attività di promozione dell'Alcantara per la valorizzazione turistica del territorio attraverso le associazioni.

Firmato infatti nella sede di Francavilla un protocollo d'intesa tra Ente Parco e Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, finalizzato all'ampliamento dei servizi di accoglienza, informazione turistica e salvaguardia delle tradizioni locali.

Il Presidente Bruno De Vita propone il Parco come motore di sviluppo per lavorare in sinergia con il territorio, riconoscendo un importante ruolo all'associazionismo e dichiarandosi disponibile ad ogni forma di collaborazione che possa migliorare l'offerta del prodotto "Alcantara".
In particolare - sottolinea il Presidente del Parco - puntiamo su questo accordo che può diventare un modello di sviluppo fondato su ambiente ed ecologia. Abbiamo peculiarità paesaggistiche, naturali, enogastronomiche che non hanno rivali. Riteniamo che la collaborazione con l'UNPLI Sicilia possa essere un volano che avrà ricadute immediate sull'intero territorio. Lo scopo finale di questa intesa esprime la volontà di fare rete per promuovere tutto il comprensorio.

Antonino La Spina, Presidente del Comitato regionale delle Pro Loco siciliane, plaude all'iniziativa del Parco che, comprendendo Comuni situati tra 2 Province, Catania e Messina, può sicuramente svolgere un importante ruolo, rivolgendo in proposito un invito ai Sindaci per mettere a disposizione locali da destinare ai servizi di informazione turistica.

Santi Gentile, Presidente del Comitato delle Pro Loco della Provincia di Messina, nell'intervento di ringraziamento, accogliendo l'invito del Presidente De Vita, consegna un documento elaborato nel corso degli ultimi anni, comprendente i suggerimenti del territorio per migliorare l'ospitalità, nell'ottica della collaborazione tra addetti ai lavori, proprio per contribuire fattivamente all'elaborazione di strategie ed itinerari turistici.

Numerosa la partecipazione all'evento sia da parte delle Pro Loco del territorio del Parco che della costa ionica e tirrenica: a rappresentare l'UNPLI Messina erano presenti il vice presidente onorario Francesco Salvo, il vice presidente Piero Giacobello e il consigliere Tindaro Gregorio.

Presenti all'incontro anche il neo direttore dell'ente Tiziana Lucchesi ed i Sindaci di Francavilla di Sicilia e Graniti, Lino Monea e Marcello D'Amore, che si sono dimostrati ottimisti sulle attività presentate, nella consapevolezza delle iniziative avviate in precedenza e della necessità di procedere ad una crescente sinergia nell'interesse del territorio.

Da sinistra: De Vita, La Spina e Gentile
Da sinistra: De Vita, La Spina e Gentile
 
Il pubblico intervenuto alla presentazione
Il pubblico intervenuto alla presentazione
 
La presentazione delle attività
La presentazione delle attività
 
Regione SiciliaPAI SiciliaDistretto Taormina-Etna
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 Ente Parco Fluviale dell'Alcantara
Via dei Mulini - 98034 Francavilla di Sicilia (ME) - Tel. 0942/388020 - Fax 0942/981038
E-mail: info@parcoalcantara.it - Posta certificata: parcoalcantara@pec.it - C.F. 96005940836