Links  |   Vetrina  |   Mappa
Itinerari Sport Sentieri
del vino
Centri visita Eventi

Sport

E’ partito il progetto dell’Ente Parco fluviale dell’Alcantara “Tutti in Bici”.

Nell’intento di far aumentare la richiesta del bene “ambiente” il Parco si è attivato pienamente per rendere fruibile l’intero territorio, composto al momento da 12 Comuni, ubicati tra le Province di Catania e Messina (Taormina, Calatabiano, Giardini Naxos, Gaggi, Graniti, Motta Camastra, Francavilla di Sicilia, Castiglione di Sicilia, Mojo Alcantara, Malvagna, Roccella Valdemone, Randazzo).

Sono stati creati dei “punti-rifugio” presso le principali strutture ricettive del Parco dell’Alcantara, dotate di cicloparcheggi, per il nolo di speciali biciclette a pedalata assistita e relativa ricarica. Sono stati così realizzati percorsi eco-sostenibili nelle diverse aree del Parco.


Nel territorio del Parco è possibile praticare diversi sport che non impattano l'ambiente e che permettono al visitatore di vivere in maniera più completa il Parco stesso, nonché di entrare maggiormente in contatto, quasi in empatia, con l'ambiente circostante.

Si segnalano dunque, per gli appassionati di sport o per chi semplicemente volesse trascorrere una giornata diversa dalle altre, tutte quelle attività che possono essere svolte all'interno del Parco.

Gli amanti del trekking non possono perdere il Sentiero natura le gurne dell'Alcantara: l'itinerario, che ha il suo punto di partenza nel centro storico di Francavilla di Sicilia (ME), offre la possibilità di godere, da diversi punti di osservazione, di spettacolari vedute panoramiche sul fiume e sulla Valle.

Nel territorio del Parco è anche possibile condurre passeggiate a cavallo: al suo interno, infatti, sono percorribili le ippovie (tre percorsi consigliati: da Floresta a Randazzo; da Randazzo a Castiglione di Sicilia; da Castiglione di Sicilia a Naxos), lungo le quali sono dislocate diverse stazioni di posta.

Le passeggiate a cavallo rappresentano l'imperdibile possibilità di conoscere il territorio del Parco in tutta la sua interezza e di godere appieno della natura circostante.

Il visitatore potrà altresì svolgere altri sport all'aria aperta, purché praticati nel rispetto della natura e dell'ambiente.

Ulteriori informazioni su visitareilparco/itinerari.

L'Ente  |  Il Territorio  |  L'Ambiente  |  Accoglienza nel Parco  |  Visitare il Parco  |  Le attività

Copyright © 2006 Parco Fluviale dell'Alcantara - info@parcoalcantara.it - Privacy