Links  |   Vetrina  |   Mappa
Itinerari Sport Sentieri
del vino
Centri visita Eventi

Con l’istituzione nel 2001 dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara si è voluto salvaguardare, gestire, conservare e difendere il paesaggio e l’ambiente naturale della valle dell’omonimo fiume “per consentire migliori condizioni di abitabilità nell’ambito dello sviluppo dell’economia e di un corretto assetto dei territori interessati, per la ricreazione e la cultura dei cittadini e l’uso sociale e pubblico dei beni stessi, nonché per scopi scientifici”.
Il Parco ricade nel territorio di 12 Comuni, ubicati tra le province di Messina e di Catania.

Lungo il corso del fiume il paesaggio vegetale è dominato da ricche campagne coltivate con alberi da frutto, ma conserva ancora, sulle rive, un ambiente integro e naturale. Numerosi sono i boschetti ripariali formati da salici (bianco, pedicellato e l’endemico di Gussone), pioppi bianchi e neri, frassini e ontani neri; qualche sporadico leccio e soprattutto, per l’importanza ecologica che rivestono, rari platani orientali ormai reperibili, in Sicilia, solo nei corsi d’acqua della parte orientale.
Le acque del fiume, fredde e limpide, sono popolate da una ricca varietà di specie acquatiche, galleggianti o radicate, soprattutto nei tratti in cui esse scorrono tranquille come nelle gurne, laghetti circolari scavati nelle colate laviche.

Oltre alle ricchezze naturalistiche e architettoniche, i paesi della valle offrono al visitatore numerosi percorsi enogastronomici e sagre dei diversi prodotti tipici locali.

Negli angoli più caratteristici dei centri storici è ancora possibile scorgere artigiani o ricamatrici, nelle botteghe o nell’atrio delle proprie abitazioni, intenti nel loro minuzioso lavoro; numerosi sono i frantoi ed i palmenti dove è possibile rivivere momenti d’altri tempi, come se il tempo si fosse improvvisamente fermato.


Visite guidate nel Parco
E' possibile prenotare visite guidate del Parco telefonando al nn. 09429899 - Fax 0942981038
E' richiesto il pagamento di un Ticket di Euro 2,00 a persona, con riduzione ad Euro 1,00 per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.
Max partecipanti n. 52 - modalità di versamento sul ccp 52303757 intestato a Ente Parco fluviale dell'Alcantara.

L'Ente  |  Il Territorio  |  L'Ambiente  |  Accoglienza nel Parco  |  Visitare il Parco  |  Le attività

Copyright © 2006 Parco Fluviale dell'Alcantara - info@parcoalcantara.it - Privacy