Logo del Parco
una Cascata di Natura
Condividi
Home » Vivere il Parco » Educazione ambientale » Proposte per le scuole

Progetto didattico formativo di educazione all'ambiente e conoscenza degli aspetti orografici, vegetazionali e faunistici più importanti del territorio della valle fluviale del fiume Alcantara

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

PREMESSA:
In linea con gli obiettivi di salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente, le finalità del presente progetto, tendono a creare, in particolare nelle nuove generazioni, una coscienza educativa e rispettosa verso l'ambiente attraverso la conoscenza e la trattazione di argomenti riguardanti temi naturalistici. Tale progetto, attraverso incontri in aula e all'esterno con gli studenti, è finalizzato al rispetto della legalità e alla promozione ambientale del territorio naturalistico, in particolare all'interno del Parco Regionale Fluviale del fiume Alcantara e dell'intero comprensorio di pertinenza.Il presente progetto prevede degli incontri nei locali scolastici, dove sarà spiegata agli intervenuti la naturalezza e il valore ambientale del territorio di che trattasi, anche attraverso notizie di storia ambientale, antropizzazione del territorio, sentieristica e turismo lento, con cenni di legislazione sulle Aree Protette. Durante gli incontri, saranno proiettate diapositive e filmati del territorio interessato e sulla conoscenza delle maggiori specie faunistiche-vegetazionali, con brevi accenni sui principi basilari per una corretta fruizione e rispetto della natura, la quale verso questo territorio del Parco Regionale Fluviale del fiume Alcantara, dove la natura è estremamente protetta.Particolare interesse sarà rivolto verso la problematica dei rifiuti abbandonati che è la faccia scura della nostra opulenta società e verso il fenomeno incendio, inteso come mezzo di azione distruttiva che, se non idoneamente conosciuto e controllato, può portare ad un grave impoverimento del patrimonio boschivo della collettività, pertanto si tratterà anche di prevenzione antincendio e tematiche connesse.Ad integrazione degli incontri in classe, saranno organizzate visite guidate in aree di rilevanza naturalistica, allo scopo di conoscerne le caratteristiche fisiche e gli aspetti della sua fruizione, allo scopo di stimolare la consapevolezza di vivere in un ambiente per certi versi ancora integro e inesauribile fino a quando l'uomo non interviene e quando ciò accade sottoforma di interventi indiscriminati, ecco, allora i risultati sono disastrosi e le conseguenze imprevedibili. Distruggere i boschi è un reato contro la sacralità più profonda della natura, è un affronto alla vita indistruttibile e all'eterno ciclo vitale.

PROGETTO:
Il progetto sarà strutturato in due fasi, una teorica ed una pratica, per un totale complessivo di 30 ore con suscettività ad aumentare o ridursi, a seconda eventuali esigenze didattiche.
Una prima fase teorica si svilupperà all'interno delle aule con incontri con 2 aliquote divise di studenti della durate di 120 minuti circa per argomento, dove verranno proiettati video e foto a secondo della tematica che verrà trattata.Una seconda fase pratica con escursioni all'interno del sistema fluviale dell'Alcantara.
PARTE TEORICA:
a) Conoscere il Parco Reg. Fluviale del fiume Alcantara ( territorio, ambiente, fauna e flora );
b) Conoscere le emergenze ambientali (rifiuti e incendi boschivi).
PARTE PRATICA:
Escursionismo lento nel territorio all'interno del Parco, dove è possibile ammirare peculiarità orografiche-vegetazionali e faunistiche di grande valore naturalistico, conoscenza dei siti d'interesse naturalistico e archeologico, sentieristica esistente e importanti complessi boscati.
(La durata e distanza chilometrica delle escursioni saranno concordati con i partecipanti durante le lezioni teoriche in sede).


CONCLUSIONI
Gli studenti entro la fine dell'anno scolastico potranno presentare per gruppi o per classe, un erbario realizzato con parti di piante (foglie, rametti, fiori e/o fruttificazioni), oppure con foto scattate a cura degli studenti, nelle aree che saranno oggetto di visite o altrove a scelta. Ai fini della partecipazione, potranno essere presentati anche dei disegni o componimenti a tema naturalistico.
Tutti i lavori realizzati dagli studenti verranno esposti alla visione del pubblico in apposite vetrine sistemate in locali adatti.

Province: Catania, Messina  Regioni: Sicilia
Escursione alle piccole gole di Castiglione
Escursione alle piccole gole di Castiglione
(foto di: DAU (dipartimento architettura urbanistica) dell’Università di Catania)
 
Regione SiciliaPAI SiciliaDistretto Taormina-Etna
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 Ente Parco Fluviale dell'Alcantara
Via dei Mulini - 98034 Francavilla di Sicilia (ME) - Tel. 0942/388020 - Fax 0942/981038
E-mail: info@parcoalcantara.it - Posta certificata: parcoalcantara@pec.it - C.F. 96005940836